Sunday 17 October 2010

Adventures - Avventure






12 comments:

  1. Bellissimi! Mi ricordano certe illustrazioni fantastiche e coloratissime dei piccoli libretti "Stella" che Mondadori pubblicava tanti decenni fa…

    ReplyDelete
  2. E ho detto ancora poco. Tu non lo sai, ma ci conosciamo! via l'Iperdonato.

    ReplyDelete
  3. e certo che lo so, mica ti saluto a caso
    :-)

    ReplyDelete
  4. Ma che memoria di ferro che hai. Visto che siamo vecchi conoscenti, posso esortarti ad aggiornare questo blog? :-)

    Marco

    ReplyDelete
  5. come darti torto?
    ci proverò...
    ciao e grazie ancora
    :-)

    ReplyDelete
  6. tra l'altro, Marco, sei tu che hai tradotto Stitches di David Small, giusto?

    ReplyDelete
  7. Sì! Che bella cosa Stitches, fra l’altro credo sia l’unico fumetto di un artista che di mestiere è illustratore; si capisce forse anche dai dialoghi: nel fumetto, mi pare, quando l’autore vuole essere letterario, noto che spesso il livello si abbassa, mentre qui c'è un registro letterario naturale. O almeno c'era nell'originale, ecco.

    Mi è anche venuto in mente il titolo del libretto “Stella” che mi piaceva tanto da bambino e che la bimba sul polipo-isola mi ha ricordato: “La bella avventura”.

    ReplyDelete
  8. grazie ancora,
    i tuoi commenti mi fanno molto piacere

    ReplyDelete
  9. Ho trovato chi fosse l'illustratore di quel libretto, certo BYron Jackson, forse tu sai chi sia:

    http://snipurl.com/1jwgki

    e il libretto era, credo proprio, una versione italiana di "Cowboy and Indians".

    Ciao

    ReplyDelete
  10. sto guardando...dal link mi sembra di capire che B. Jackson non è l'illustratore ma lo scrittore. bellissimi comunque questi libri, mi piace molto questo J. P. Miller:
    http://goldengems.blogspot.com/2008/11/doctor-squash-doll-doctor.html

    ReplyDelete
  11. Che bello… mi piace molto questo stile d'illustrazione, come mi piaceva da bambino, perché è pieno di cose e ciascuna con una sua individualità e un suo rilievo e in un rapporto particolare con le altre cose - le confezioni delle medicine, il pianofortino e anche un incendio non fa spavento, però resta in mente. Così c'è agio per il bambino o per chiunque di costruirsi la scena. La mia impressione è che tanti bravissimi illustratori per bambini di oggi… illustrino troppo.

    Non mi ero sbagliato, allora, ne vedere un'affinità fra il tuo lavoro e quello di quell'artista.

    ReplyDelete